Il bifidus regularis e gli altri bifidobatteri

Il bifidus regularis e gli altri bifidobatteri sono contenuti a milioni all’interno del nostro intestino e svolgono diverse azioni, tutte benefiche Photo by Alison Marras on Unsplash

Il bifidus regularis e gli altri bifidobatteri sono contenuti a milioni all’interno del nostro intestino e svolgono diverse azioni, tutte benefiche. La loro attività fondamentale  si espleta attraverso la protezione dell’intestino, rinforzando il sistema immunitario, contribuendo in modo determinante alla digestione delle fibre alimentari e concorrendo alla produzione di alcune vitamine.
La carenza del bifidus regularis e gli altri bifidobatteri, può dare luogo all’insorgenza di disturbi intestinali, financo vere e proprie patologie, quando la riduzione significativa di questi preziosi microrganismi dovesse configurarsi come cronica. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, i disturbi regrediscono velocemente reintegrando la flora intestinale, come vedremo in seguito.

È la loro forma bifida, tipicamente ad ipsilon,  ad avere dato il nome a questi microrganismi. Al di là delle attività immediate dei bifidobatteri, l’onda lunga della loro azione finisce per proteggere l’organismo dal molte temibili malattie tra cui diabete, ipertensione e  patologie cardiache.
Il bifidus regularis e gli altri bifidobatteri possono essere introdotti nell’organismo, con facilità attraverso l’alimentazione. Indirettamente, si può intervenire introducendo cibi che nutrono, per così dire, i bifidobatteri. A questo scopo risultano molto graditi la frutta secca, i frutti di bosco, i carciofi, le mele, ma anche banane, cipolle ed aglio.
Relativamente alla maternità, quando possibile è bene affidarsi al parto naturale, allattando successivamente il neonato al seno. Tali pratiche naturali aumentano la presenza dei bifidobatteri nel neonato.
Il Bifidus ActiRegularis® è un microrganismo su cui si è focalizzata la ricerca della Danone. Tale impegno è stato codificato mediante la registrazione di un marchio il cui nome scientifico è Bifidobacterium lactis CNCM I-2494. Il marchio è stato depositato all'Istituto Pasteur di Parigi.
Activia® è il prodotto pensato da Danone, per diffondere in forma gradevole il Il Bifidus ActiRegularis® e le sue proprietà benefiche. A base di latte fermentato, Activia® può contenere fino a 4 miliardi di bifidobatteri  in un vasetto di 125 grammi.
Il Bifidus ActiRegularis® si caratterizza per la forte resistenza all’azione aggressiva dei succhi gastrici.

L'assortimento delle proposte di Danone è disponibile presso i negozi ALDI in Italia, assieme a molti altri prodotti a marchio ALDI, di ottima qualità e al giusto prezzo.

Link Correlati: bifidus regularis

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post