Abituarsi al benessere con colazioni sane

Sono tanti i cibi che possono colorare le colazioni sane di ogni famiglia: un’idea interessante, semplice e gustosa è lo yogurt magro da accompagnare con una macedonia di frutta fresca Photo by Little John on Unsplash

Arriva l'estate e con lei il sole e il caldo e le tanto attese vacanze per molte famiglie. Protagonisti di queste giornate sono tempo da dedicare a se stessi e tranquillità, con la colazione che diventa un momento di vero e proprio relax. Ma non è indispensabile essere in vacanza per godere del primo pasto della giornata con serenità e benessere. Si inizia preparando tutto tra le mura di casa utilizzando ingredienti sani e gustosi per adulti e bambini, per affrontare la giornata con carica e ottimismo.

Essendo il primo pasto della giornata, la colazione è il momento più importante per assimilare le giuste energie, ma sono in tanti a trascurarla trangugiando velocemente quello che si trova nella dispensa o mangiando quotidianamente cornetto e cappuccino al bar o addirittura saltandola, così da perdere quella carica di energie iniziali utili anche a non aver fame prima dell'ora di pranzo. La vacanza dona la possibilità di concentrarsi su una colazione equilibrata e completa per tutta la famiglia, con la prospettiva di non perdere l'abitudine anche nella normale routine della quotidianità per il resto dell'anno perché, nonostante gli impegni della giornata, una colazione sana è sempre una priorità; non solo facendo attenzione al consumo di alimenti genuini ma anche iniziando la mattina con il sorriso, coinvolgendo i più piccoli nella preparazioni, aggiungendo i colori della frutta di stagione, variando pietanze e colori che possano dare stimoli differenti ogni giorno.

Sono tanti i cibi che possono colorare le colazioni sane di ogni famiglia: un’idea interessante, semplice e gustosa è lo yogurt magro da accompagnare con una macedonia di frutta fresca come banane, mele, melone, mirtilli, lamponi e l'aggiunta di cereali naturali o fiocchi d’avena. Il tutto da amalgamare in una tazza che diventerà un'esplosione di energia e benessere. O ancora il classico e amato pancake che può subire delle modifiche nutrienti alla ricetta come l'uso della farina di grano saraceno nella pastella e l'utilizzo di frutta; inoltre può essere facilmente decorato dai più piccoli che così, iniziano la giornata divertendosi oltre che mangiando sano.

Link Correlati: colazioni sane