Arriva il dolce bicolore light

Quest'ultimo è un dolce che fa venire l'acquolina in bocca a grandi e piccini. Cacao e vaniglia che si mischiano in un morbido pan di spagna. Niente di più appetitoso Photo by Tom The Photographer on Unsplash

Quando si pensa alla preparazione di un dolce, subito la mente viene assalita da immagini di torte complicate, piene di zucchero e calorie, con tempi di preparazioni lunghi che quasi fanno perdere la voglia di mettersi in cucina. In più, i programmi culinari in tv, non aiutano a far scomparire i timori; pasta di zucchero, tantissimi dettagli e mille accessori da utilizzare, sconfortano i meno pratici ai fornelli. Ma in realtà preparare un dolce buono, light e gustoso è molto più semplice di quanto si immagini. Tante sole le ricette che si possono sfoggiare nelle occasioni di festa, o semplicemente per il puro piacere di un dolce. Dalla torta dei 300g, alla torta margherita e il dolce bicolore.

Quest'ultimo è un dolce che fa venire l'acquolina in bocca a grandi e piccini. Cacao e vaniglia che si mischiano in un morbido pan di spagna. Niente di più appetitoso. Inoltre è un dolce che può essere servito in qualsiasi occasione, per un compleanno, di accompagnamento al gelato e anche per una colazione squisita che fa iniziare la mattina con il sorriso. Qui di seguito vi lasciamo la ricetta semplice e gustosa per una ciambella bicolore, senza zucchero ma con dolcificanti che rendono il dolce anche leggero. Non vi stancherete a mangiarlo.

Ingredienti:

65gr di MyDietor Cuor di Stevia sfuso;

125gr di burro;

3 uova;

250gr di farina 00;

110gr latte fresco intero;

15gr lievito istantaneo;

50ml succo d’arancia;

15gr cacao amaro in polvere;

Una noce moscata grattugiata;

Buccia di limone grattugiata.

Preparazione:

Ammorbidite il burro e unitelo alla stevia. Con uno sbattitore elettrico mescolate fino ad ottenere una crema. In seguito aggiungete una per volta le uova e la noce moscata. Unite al composto la farina setacciata con il lievito, la buccia di limone grattugiata, il latte e il succo d'arancia. Lavorate il tutto fino a che il composto non risulti omogeneo. Dividetelo in due recipienti e in uno aggiungete il cacao in polvere mescolando bene. Ed eccovi pronti a creare l'effetto bicolore. In uno stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato versate prima l'impasto chiaro e poi quello scuro. Ora infornate a 180° per circa 30 minuti. Avrete così una morbida ciambella bicolore in versione light, senza calorie e con dolcificanti naturali.

Link Correlati: dolce bicolore

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post