Arriva la marmellata con Stevia ed il gusto sfida le diete

La marmellata è una fissazione per tutti i bambini per via del suo sapore di frutta dolce e rassicurante e per via di una ricca letteratura di natura famigliare fatta di ricette e di prodezze delle nonne Photo by Marcus Wallis on Unsplash

La marmellata è una fissazione per tutti i bambini per via del suo sapore di frutta dolce e rassicurante e per via di una ricca letteratura di natura famigliare fatta di ricette e di prodezze delle nonne.
Fece quasi storia, anni or sono, il Manuale delle Giovani Marmotte con delle ricette specificatamente di dolci provenienti dalla tradizione nordamericana: spesso e volentieri ricche di sapori dolci e zuccherini dove le marmellate sono un “must”.
La permanenza delle marmellate tra i gusti di bambini e adulti, tra giovani e meno giovani, però ha posto delle sfide nell’attuale mondo socioculturalmente dominato da diete, wellness, fitness e quant’altro; di converso molti vogliono godere di gusti tradizionalmente piacevoli e “di tradizione” senza violare i patti con il proprio fisico qualora esso venga sottoposto a cicli dietetici o ad allenamenti sportivi seri e continuati.
Le soluzioni? Ci sono e risiedono nelle variazioni dell’uso degli zuccheri aggiunti che sono e rimarranno un punto dolente di qualsiasi piano alimentare.
Per questo si sta diffondendo la naturale dolcezza di edulcoranti come la Stevia, proprio per impedire al gusto di diventare un problema: dalla comparsa di questo ottimo dolcificante naturale , specificarlo è un dovere per distinguerlo da altri prodotti di origine chimica di cui i consumatori meno si fidano, dolci e creazioni pasticciere sono tornate a fare da padroni in belle occasioni conviviali.
Gustosa ma dietetica e sicura è comparsa  la marmellata con Stevia la cui preparazione richiede solo un minimo di applicazione, con la consapevolezza di un risultato all’altezza delle aspettative di grandi e bambini.  Basta reperire la frutta nelle varietà richieste per le ricette specifiche ed il gioco è fatto: l’esempio classico è la marmellata di agrumi con Stevia che suona come una giusta alternativa ad altri dolciumi meno digeribili e più pesanti.

Gli ingredienti sono facili da trovare: 1 kg arance, 3 lime, 30 gr Dietor Cuor di Stevia sfuso,  10 gr pectina, 20 gr Calvados o Brandy per dare il tocco di sfizio finale.
Si proceda sbucciando  le arance ,togliendo  i semi e tagliando a pezzetti. Si deve, poi, spremere i lime e metterne il succo a parte .
A quel punto la frutta va depositata in una casseruola antiaderente con Dietor Cuor di Stevia.: coprire il tutto e cuocere per circa 30 minuti.
Ultima aggiunge:  la pectina 5 minuti prima della fine della cottura, assieme al  succo di lime; il composto così ottenuto è pronto per la trasformazione in marmellata vera e propria, non appena spento il fuoco; appena dopo si riempiano i vasetti sterilizzati con la marmellata calda.  Chiudere e capovolgere.
La marmellata sarà conservata a temperatura ambiente in un ambiente chiuso: il risultato è garantito.

Link Correlati: marmellata con Stevia