I popoli del Sud America la utilizzano da oltre 1500 anni, ma in Occidente la stevia rebaudiana, pianta perenne della famiglia delle Asteraceae dai cui estratti viene ricavato un dolcificante non-calorico per le bevande, è approdata per la prima volta negli anni ’80. E da allora la sua popolarità è cresciuta costantemente fino a raggiungere, oggi, lo status di vera e propria mania collettiva. Oltretutto il successo di questo arbusto selvatico originario del Brasile non accenna a scemare, specie presso i consumatori di Europa e Stati Uniti, tanto che la nota società di analisi di mercato Research Moz ha appena diffuso uno studio secondo cui il mercato della stevia continuerà a crescere stabilmente da qui al 2020.
Analizzando i dati raccolti da Research Moz emerge che il fatturato della stevia ammontava, nel 2014, a più di 347 milioni di dollari. Numeri che si prevede continuino a crescere a ritmo costante fino a raggiungere nel 2020 quota 565.2 milioni di euro. Non solo: anche il consumo alimentare annuo di stevia aumenterà, avanzando dalle 5.100 tonnellate del 2014 alle oltre 8.500 del 2020. Ma a cosa è dovuto questo incredibile successo della stevia?
Il fattore principale sembra essere la sempre maggiore diffusione, resa possibile da internet, di una cultura della salute e del benessere. Anche i governi di tutto il mondo hanno fatto la loro parte, promuovendo in modo deciso l’adozione di una dieta a ridotto apporto di zuccheri e incentivando la coltivazione di stevia da parte degli agricoltori. L’opportunità, sottolinea Research Moz, è stata colta da più parti, e il risultato è che la stevia ha cominciato a essere al centro di ingegnose campagne di marketing volte a sottolinearne i benefici e le qualità salutistiche.
E naturalmente i colossi planetari dell’industria delle bevande analcoliche non si sono fatti pregare: la stevia come zucchero sano e naturale è ora protagonista di bevande targate Pepsi, Coca-Cola, Sprite e Nestlè. Oggi, riferisce Research Moz, i consumatori desiderano introdurre nella propria dieta tanti antiossidanti e ingredienti naturali. E questo non potrà che favorire, nei prossimi quattro anni, la crescita della stevia in termini di popolarità, consumo e, ultimo ma non ultimo, in termini di fatturato globale.
Link Correlati: stevia zucchero