I RISCHI DI UNA CATTIVA DIGESTIONE: COME EVITARLI

Una cattiva digestione non è solamente un brutto paio d'ore da trascorrere assieme a crampi allo stomaco e gonfiore, ma influenza negativamente anche il resto della nostra vita Photo by rawpixel on Unsplash

Una cattiva digestione non è solamente un brutto paio d'ore da trascorrere assieme a crampi allo stomaco e gonfiore, ma influenza negativamente anche il resto della nostra vita: la giornata, se la nostra cattiva digestione ha luogo di giorno, o il sonno, causando insonnia ed incubi, se essa ha luogo di notte.

 

Una giornata rovinata o una nottata rovinata non sono nulla, se rapportate alla durata della nostra vita, tuttavia provate ad immaginare se queste circostanze dovessero ripetersi e ripetersi, mano a mano che la cattiva digestione si cronicizza anche la qualità della nostra vita, senza che ce ne rendiamo conto, peggiora lentamente.

 

Ecco dunque perché è importante evitare che la cattiva digestione divenga un problema stabile e un'ulteriore fonte di stress all'interno della nostra vita, anziché manifestassi sporadicamente quale sintomo fisico di un disagio passeggero.

 

Le cause di una cattiva digestione si possono riscontrare in una cattiva alimentazione (troppo grassa ed elaborata e troppo povera di fibre e vitamine, ad esempio) e in uno stile di vita troppo sedentario, ma concorrono certamente anche una cattiva postura a tavola, la fretta e - naturalmente - cause che originano un disturbo psicosomatico quali stress e ansia.

 

Questi i fattori più comuni che possono determinare una cattiva digestione, escludendo ovviamente origini patologiche più gravi, riscontrabili tramite accertamenti medici, in cui una semplice rieducazione delle abitudini alimentari e di vita sarebbero contromisure insufficienti.

 

Restando dunque nell'ambito non-patologico, ma di semplice disturbo che si è ancora in tempo a correggere prima che diventi una patologia, un'altra banale ma abbastanza sottovalutata causa del bruciore di stomaco e disagio durante la digestione è la carenza di magnesio.

 

Maalox, a base di magnesio, è la risposta ideale per il trattamento di iperacidità e bruciore di stomaco occasionali: esso da un lato fornisce una pellicola protettiva per le pareti dello stomaco, altrimenti attaccate dagli acidi col rischio di provocare lesioni anche permanenti (tipo ulcera), dall'altro calma il dolore di stomaco che finalmente può rilassarsi.

Link Correlati: cattiva digestione

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post