Cos'è il colesterolo e le sue funzioni

Il viaggio del colesterolo, dopo l'assimilazione, avviene attraverso i vasi sanguigni grazie alle lipoproteine HDL e LDL che lo trasportano verso al fegato Photo by freestocks.org on Unsplash

Il colesterolo è una molecola grassa presente nel nostro organismo che svolge importanti funzioni; ad esempio la produzione di cellule sane e di vitamina D; è anche coinvolto nella sintesi di componenti indispensabili nel processo di digestione e consente la formazione di ormoni, necessari all'equilibro del corpo, che sono il testosterone e gli estrogeni. Quando si sente parlare invece di colesterolo alto si intende un eccesso di grassi nei vasi sanguigni, per questo motivo è bene tener sotto controllo sempre i livelli di colesterolo nel sangue, e fare in modo che svolga le funzioni necessarie e utili all'organismo.
L'eccesso di colesterolo diventa un problema perché nel momento in cui il muscolo cardiaco non riceve il sangue ossigenato necessario si rischia di avere una crisi cardiaca. La percentuale maggiore del colesterolo presente nel nostro organismo è prodotto dal fegato, mentre il resto deriva dall'alimentazione. Per questo il colesterolo alto molto spesso è il risultato di uno stile di vita sbagliato, ma si può facilmente prevenire e curare con una sana alimentazione e attività fisica quotidiana. Il viaggio del colesterolo, dopo l'assimilazione, avviene attraverso i vasi sanguigni grazie alle lipoproteine HDL e LDL che lo trasportano verso al fegato dove si unisce ai sali biliari, così da rendere più facile l'arrivo degli alimenti nell'intestino.
Bisogna ricordare che è necessario contenere i livelli del colesterolo, evitando che si depositi nel sangue durante il suo viaggio, per questo è bene tenerne sotto controllo i valori e adottare uno stile di vita sano, prediligendo il consumo di alimenti che riducono i grassi nell'intestino; come la vasta gamma di prodotti proposti da Danacol, ricchi di steroli vegetali, aiutano a limitare la quantità di colesterolo nel sangue e ne riducono l'assorbimento nell'intestino. Inoltre sono prodotti dai gusti e formati diversi così da mangiar sano, con gusto e in qualsiasi momento della giornata.

Link Correlati: colesterolo