Tutti conoscono i Muffin ma pochi sanno com'è nato questo delizioso dolce amato da tutti. L’origine del nome è fonte di una piccola diatriba. Innanzi tutto la parola muffin viene citata per la prima volta in Inghilterra, nel 1703 con la scrittura “moofin”, per alcuni ha origini francesi da “mouflet” (soffice come pane), mentre per altri deriva dal tedesco “muffen” (piccola torta).
Il Moofin nasce nell'Inghilterra Vittorina come un piatto povero, che i cuochi delle famiglie nobili preparavano per la servitù. Pane avanzato del giorno prima e rimanenze di biscotti erano gli ingredienti principali, il tutto impastato assieme a patate schiacciate, per poi finire fritto in padella, con un risultato croccante e delizioso.
Un giorno, qualche nobildonna deve averli assaggiati trovandoli deliziosi e da allora diventarono uno dei piatti più serviti assieme al tè delle cinque. Anche i fornai vollero preparare i Muffin e con il passare del tempo, per le strade di Londra si iniziò a vedere un nuovo figura, il “Muffin men”, uomini che vendevano i Muffin, da un vassoio di legno appeso al collo.
Nell’Ottocento i Muffin conquistarono l’Europa, fino ad arrivare negli Stati Uniti, dove letteralmente spopolarono. Tra gli ingredienti si sostituisce il lievito di birra degli inglesi, con il lievito chimico in polvere, inventato proprio negli USA in quegli anni. Con l'aggiunta della polvere lievitante e di conservanti, i Muffin non esigevano un'immediata consumazione, e il pasto dei poveri dilagò in tutta l'America.
La prima ricetta dei Muffin risale al 1796, pubblicata su "American Cookery", il primo ricettario “ufficiale” della cucina americana.
In seguito, negli scaffali dei supermercati statunitensi compare lo stampo per Muffin, necessario perché l’impasto americano è una pastella molto liquida in confronto all'originale inglese, e quindi ha bisogno di uno stampo monoporzione.
Oggi i Muffin sono piccole torte simili a cupcake, ma senza glassa o pasta di zucchero, possono essere dolci o salati o ripieni di frutta, cioccolato, cannella, limone, cetrioli, carote e mandorle.
Americano o Inglese, il Muffin è un dolcetto appetitoso a forma di mongolfiera con una varietà di ingredienti pronti a soddisfare ogni palato!
Link Correlati: muffin