Un alimento che può essere inserito tranquillamente nella nostra quotidianità per un corretto regime alimentare è sicuramente lo yogurt. Sano e leggero, digeribile con molta più facilita del latte, è ricco di calcio ed equilibra la flora intestinale. Lo yogurt è perfetto sia per una colazione sana che per una merenda ricostituente. Ma per rendere questi momenti ancora più gustosi e piacevoli ci sono tante ricette sia dolci che salate, con a base lo yogurt, per tutti i palati e con un basso apporto calorico così da concedersi un piacere culinario senza rimorsi. Lo yogurt dona sofficità all'impasto che sia dolce o salato; nei muffin, nei biscotti, nelle focaccine, nelle crostate e in tante altre ricette il concetto di leggerezza che lo accompagna ci porta a sentire di più i sapori e gli ingredienti. È un alimento che ha tantissime proprietà utili all'organismo di adulti e bambini, un piacere che è in sintonia con la salute.
Una delle ricette più veloci e saporite, ottima sia a merenda che a colazione, è la classica ciambella di mele e yogurt, un dolce semplice ma che soddisfa grandi e piccini. È un dolce soffice e leggero con svariate possibilità di sapori a seconda dello yogurt scelto. Non vi resta altro che cimentarvi nelle ricette con lo yogurt e perché non iniziare con la classica ciambella? Ecco gli ingredienti e il facile procedimento:
- 350g di farina 00;
- 250ml di yogurt bianco;
- 200g di zucchero grezzo;
- 2 uova;
- 1 limone;
- 8g di lievito
- 60g di granella di zucchero;
- 1cucchiaio di olio di oliva;
- burro per lo stampo.
Iniziate grattugiando la scorza del limone; tagliate poi le mele a cubetti e bagnatele con il succo del limone spremuto. Montate le uova con lo zucchero e unite yogurt, olio, scorza del limone e farina setacciata con il lievito. Infarinate le mele a cubetti e unitele al composto. Versare il tutto in uno stampo da ciambella da 24cm precedentemente imburrato, cospargete la superficie con granella di zucchero e mettete in forno a 180° per 45 minuti. E la ciambella è pronta.