Torta di mele: frutto benefico e ingredienti leggeri

La torta di mele è il dolce più diffuso nelle cucine di tutto il mondo. Semplice da preparare , non occorrono strumenti particolari o tecnica da pasticceria Photo by Food Photographer | Jennifer Pallian on Unsplash

La torta di mele è il dolce più diffuso nelle cucine di tutto il mondo. Semplice da preparare , non occorrono strumenti particolari o tecnica da pasticceria . Piace a tutti, dai nonni ai nipoti, e può essere preparato anche da mani meno esperte. Il cuore della torta naturalmente è la mela, frutto tra i più curativi esistenti in natura. Un detto popolare recita "una mela al giorno toglie il medico di torno",  queste parole hanno basi è ragioni d'esistere vere e concrete. La mela innanzi tutto contiene una quantità minima di grassi ed è ricca di vitamine A , B, B1 e B2. Nella mela si trovano zuccheri di diverso tipo, come fruttosio, glucosio, e saccarosio, fibre, sali minerali tra cui potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio. Tutte queste proprietà la rendono un'ottima alleata per diabetici e per chi vuole dimagrire, inoltre, cruda è astringente e cotta invece l'esatto opposto, da benefici alla pelle, depura le vie respiratorie e a differenza di altri frutti, non favorisce le fermentazioni intestinali e può essere consumato dopo i pasti.

Il dolce più diffuso non poteva non avere ingrediente benefico migliore della mela. Tante sono le ricette e i modi di preparazione. C'è chi taglia la mela a pezzetti , chi la trita, chi ci aggiunge il miele, chi invece la arricchisce con il cacao. Noi vi elenchiamo qui ingredienti e preparazione di una torta alle mele morbida senza zucchero e facile da preparare:

  • farina 100g;
  • fecola 50g;
  • margarina light 100g;
  • MyDietor 20g;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 3 uova;
  • 4 mele;
  • bustina di vanillina;

 

In una ciotola unite margarina, MyDietor, vanillina e un pizzico di sale lavorandoli con uno sbattitore fino ad ottenere una crema soffice e chiara. Aggiungete i tuorli d’uovo uno alla volta, montate gli albumi a neve e incorporateli alla crema mescolando delicatamente. Unite farina e lievito amalgamando con un cucchiaio di legno. Spennellate con poca margarina fusa uno stampo per torta e infarinatelo. Versate l’impasto e completate il dolce con mele tagliate a spicchi come copertura. Infornate a 180° per 45 minuti e la torta morbida di mele sarà pronta per essere gustata.

Link Correlati: torta mele

Roberto S.

Laureato al Dams indirizzo musicale con una tesi di laurea in filosofia della musica, si divide tra la redazione di contenuti promozionali e la programmazione lato web per il mondo Linux e Microsoft. Nel poco tempo libero che gli resta trova anche il modo di suonare il sax.

Condividi Questo Post