La stagione fredda, fin qui clemente, si è infine manifestata con i tradizionali rigori invernali, come giusto che sia. Chi pensa che l’inverno, anche alle nostre latitudini, sia una stagione inutile si sbaglia di grosso e per varie ragioni. Una stagione invernale in piena regola, ricca di eventi atmosferici purché non estremi, pulisce l’aria dalle polveri e dall’inquinamento.
Il freddo è particolarmente importante anche in agricoltura, molte tipologie di alberi da frutto, di cui godiamo in estate, hanno bisogno di numerosi giorni di freddo per dare il meglio nella stagione calda. Un inverno eccessivamente mite non permette loro quello stato di latenza, non dissimile al letargo, di cui gli alberi hanno bisogno per potersi rigenerare.
Tuttavia la l’inverno è anche fonte di spese. Occorre munirsi del giusto abbigliamento per difendersi dai suoi rigori ed anche in casa occorre che vi sia una giusta temperatura, vivere in ambienti insufficientemente riscaldati a lungo andare può essere fonte di disturbi, anche seri, a carico dell’apparato respiratorio.
Ma come difendersi dagli inevitabili costi da sostenere per fornire al proprio ambiente domestico o di lavoro l’adeguato calore?
Vi sono diverse tecniche e strumenti che possono aiutarci a non essere vittime di bollette eccessivamente esose. Anche se non si vive in ambienti moderni, ottimizzati per una gestione razionale delle temperature, avere buoni infissi è uno dei metodi più utili per conservare il calore domestico.
Sotto il profilo squisitamente tecnologico un termostato intelligente è un’altra ottima risposta alle esigenze di risparmio.
Il termostato intelligente EasyControl Bosch è progettato per fornire il giusto calore al momento giusto. Grazie al suo sofisticato software, il dispositivo è in grado di rilevare la presenza di persone in casa, variando la temperatura di conseguenza. EasyControl registra le abitudini degli abitanti della casa comportandosi in modo da far trovare un ambiente accogliente in prossimità del loro rientro. Una comoda app gratuita per smartphone o tablet, disponibile per tutti i sistemi operativi, permette infine di comandare a distanza il termostato intelligente EasyControl Bosch senza dover interrompere l’attività che si sta svolgendo.